about
+
+
Se la conservazione della memoria non passa più attraverso le pietre di un cimitero o di un monumento, ma viene continuamente rielaborata attraverso procedure social?
+
E se la sicurezza urbana non deve più essere garantita da apparati spaziali, ma attraverso modifiche fisiche apportate direttamente sull’uomo?
Cosa succede all’organizzazione simbolica degli spazi se il genere sessuale non è più determinato all’origine, ma può essere scelto nel corso dell’esistenza?
Cosa succede negli spazi dell’abitare se le funzioni fondamentali (come dormire, mangiare, lavorare) mutano la propria rilevanza?
​
+
Progetto Umano
è nato come un workshop interdisciplinare di collaborazione tra ontologia, progettazione e bioetica dedicato alla trasformazione dello spazio urbano in relazione alla ridefinizione del concetto di umano nata in seno agli Human Studies.
​
Agli studenti del Politecnico di Torino partecipanti è stato chiesto di misurare, attraverso il progetto architettonico, le implicazioni etiche e ontologiche di una mutazione delle condizioni di vita che modificano gli stessi presupposti su cui l’architettura si è costituita.
​
2-6 ottobre 2O17
​
Il WS intende mettere alla prova, nel corso del tempo limitato a disposizione, il potere performativo del progetto architettonico di fronte a questa grande sfida tecnologica, etica e ontologica. La scommessa del WS è di verificare se il progetto di architettura sia ancora in grado (come lo fu il Progetto moderno) di costruire una storia plausibile sul futuro. Magari una storia non così inclusiva e coesa come quella prodotta dal moderno. Ma almeno in grado di interpretare il mondo così come esso è cambiato, e di interpretare al grado più alto le contraddizioni e le sfide che il mondo oggi presenta.
​
Tra queste sfide quelle che ci sembrano più stimolanti sono quelli legate alla ridefinizione dell’azione dell’uomo - alla sua etica – e alla possibilità di immaginarlo – progettarlo? - a partire dalla prospettiva specifica del transumanesimo.
​
Elenco partecipanti
​
KINDERplus
​
Greco Carmine
Guida Riccardo
Lorusso Federica
Visioli Barbara
​
NEWTOWN
​
Giombini Maria Cristina
Lizio AntonGiulio
Sotgiu Matteo
Mattassoni Isotta
​
alLWAYs light
​
Lorusso Paola
Manassero Monica
Scarzello Alberto
​
inTO+
​
Orlando Elena
Korsita Irida
Galiotta Simone
​
condensed
​
Spedicato Alberto
Taliano Elena
Valencia Vasquez Luis Andres
MORE than TIME
​
Palmieri Bianca Ludovica
Reitsma Manuela
Lupo Elia
​
PIM
​
Tonello Giorgia
Quintanal Rivacoba Chiara
Urso Rosa
​
TO-NIGHT
​
Barisone Matteo
Bellantoni Salvatore Giuseppe
Fraternale Valeria
Kolunchev Stoyan Toporov
​
​
​
​
​
​
​
​
prof. Giovanni Durbiano,
con Leonardo Caffo, Valeria Federighi, Sofia Iacomussi e Alberto Lotti